Podere le Ripi
Boutique Winery, Luxury Hospitality, Retail
Podere Le Ripi è una boutique winery di Montalcino. Specializzata in produzioni biodinamiche, vanta la produzione di pregiati vini rinomati tra gli appassionati. Oltre all’attività vitivinicola, Podere Le Ripi è molto attiva nel settore hospitality. Con la sua Cantina Aurea e le vigne bonsai, offre a turisti e appassionati un’esperienza unica e suggestiva. Lo staff, estremamente competente e accogliente, assiste i visitatori e li guida alla scoperta dei vini del territorio e della particolare filosofia della cantina.
Valorizzare la propria unicità
Necessità del cliente
La necessità principale del cliente era quella di migliorare la visibilità online mantenendo ben salda l’immagine di boutique winery fortemente legata a valori di autenticità e rispetto per il territorio.
Un secondo goal era quello di ottimizzare i flussi sul sito web per incrementare il tasso di prenotazioni dirette e valorizzare tutti gli aspetti che descrivessero pienamente la peculiarità dell’azienda. Il reparto marketing dell’azienda ha attivato un’efficace attività di promozione offline; il reparto online doveva fungere anche da supporto a tale attività.
Strategia
Abbiamo ridisegnato il sito interpretando l’immagine dell’azienda e contemporaneamente ricercando un design che fosse allineato con le moderne best practices.
Il sito è stato sviluppato su un framework proprietario ottimizzato per la visibilità sui motori di ricerca e che ha permesso la connessione diretta con il sistema gestionale interno dell’azienda. Il CMS proprietario ha dato la possibilità di sviluppare un design in linea con le richieste del cliente e integrare numerosi contenuti multimediali mantenendo comunque una velocità di caricamento ottima, fondamentale data l’internazionalità del target.
Ogni aspetto SEO è stato curato in maniera approfondita per offrire il massimo delle prestazioni.
Dal punto di vista tecnico sono state tenute in considerazione tutte le principali linee guida indicate dai motori di ricerca per favorire la visibilità. Dopo un’attenta analisi del contesto e delle esigenze del pubblico target, i contenuti del sito sono stati ottimizzati per rispondere al meglio alle necessità degli utenti e raggiungere segmenti di pubblico pertinenti. La struttura di navigazione è stata resa più performante per favorire sia il posizionamento sui motori di ricerca sia la navigazione da parte degli utenti portando ad un incremento del 32% del tempo speso sul sito.
Oltre al lavoro di ottimizzazione è attivo un costante monitoraggio dei trend per intercettare bisogni emergenti e individuare nuovi target di pubblico profittevoli.
Il grosso vantaggio per l’azienda non è stato limitato al solo lancio di un nuovo sito più performante, ma un rapporto di collaborazione continuativo, dove la tematica del web marketing viene affrontata con continui perfezionamenti ed analisi; la collaborazione così creata non ha portato solamente dei benefici nel breve periodo ma una visione nel lungo temine che garantisce a Podere le Ripi di essere sempre all’avanguardia e in crescita.
Risultati 2019
+30%
Aumento visite sito web
+20%
Incremento Fatturato da sito web
Scopri gli altri progetti