RadioSienaTV
News: Testata giornalistica e emittente locale
RadioSienaTV è un gruppo editoriale nato dalla fusione di due realtà leader dell’informazione e dell’intrattenimento del territorio senese. Il gruppo gestisce un giornale online, un’emittente televisiva e una radiofonica. Il portale radiosienatv.it è un importante touchpoint tra gli utenti e il gruppo editoriale e consente l’accesso a tutti i contenuti.
Dare valore ai contenuti
Necessità del cliente
Inizialmente siamo stati contattati per sviluppare, per conto di RadioSienaTV, un servizio che permettesse la notifica di news via WhatsApp. Analizzando il progetto ci siamo accorti delle enormi potenzialità web del gruppo editoriale. RadioSienaTV è già dotata di un efficace ufficio commerciale che gestisce direttamente gli spazi pubblicitari. Abbiamo però proposto di affiancare a questo canale anche quello di monetizzazione diretta del traffico tramite sistemi di Real Time Bidding basati su programmatic advertising.
Strategia
Per rendere efficiente la distribuzione di news via WhatsApp è stato sviluppato internamente un software che si interfaccia con il sito del gruppo. La soluzione su misura ha permesso di non impattare sulle routine produttive della redazione e fornire al contempo uno strumento preciso e ben monitorabile che si adattasse a una distribuzione dei contenuti mirata. Il progetto ha riscosso grande successo raggiungendo in pochi mesi un numero di iscritti superiore alle stime.
Per quanto riguarda l’aspetto della monetizzazione del traffico web abbiamo provveduto a dotare il sito di sistemi di integrazione di banner gestiti automaticamente attraverso le principali piattaforme pubblicitarie sul mercato. Per ottimizzare la raccolta pubblicitaria abbiamo proceduto a un’ottimizzazione tecnica (e successivamente a un rifacimento) del sito web in ottica SEO per incrementare il traffico organico e valorizzare l’esperienza di navigazione da devices mobili.
Gli ottimi risultati hanno spinto il gruppo a espandere la monetizzazione anche ad altre piattaforme digitali come Facebook e YouTube.
In ottica di migliorare ulteriormente la presenza del giornale online abbiamo sviluppato un nuovo sito web. Il nuovo sito è nato sia con l’ottica di valorizzare l’ampia offerta del gruppo editoriale sia di offrire performance di livello elevato. La piattaforma su cui è stato sviluppato il sito è stata attentamente customizzata per poter permettere alla redazione un utilizzo veloce e intuitivo ma allo stesso tempo offrire un’infrastruttura fortemente ottimizzata per il posizionamento sui motori di ricerca. L’estetica è stata pensata per allinearsi ai trend del moderno design web con una disposizione delle news basata sull’analisi dei dati, così da rendere sempre prominenti le news più importanti e con un più elevato livello di interesse.
Quello delle news è un settore estremamente complesso e competitivo dove per emergere è necessario un perfetto allineamento tra i reparti tecnici e i reparti preposti alla creazione dei contenuti. Per questo abbiamo affiancato la redazione introducendo le principali best practices per redigere gli articoli in maniera appetibile ai motori di ricerca ma mantenere elevato il valore per gli utenti. Abbiamo inoltre ottimizzato la presenza su aggregatori di notizie e social network (Google News, Facebook, YouTube etc.).
Particolare attenzione è stata prestata nell’inserimento grafico dei banner pubblicitari. L’eccessiva invasività dei banner pubblicitari è un problema sentito da tutti gli utenti del web e anche i motori di ricerca tendono ormai a penalizzare i siti in cui la pubblicità risulti eccessivamente presente.
Per questo monitoriamo costantemente l’esperienza utente sul sito e ottimizziamo in tempo reale il carico pubblicitario per bilanciare il rapporto “esperienza utente vs monetizzazione” e ottenere il risultato migliore.
Risultati 2019
+14%
Aumento traffico
+50%
Aumento Entrate Pubblicitarie da sito web
Scopri gli altri progetti